Mondi ritratti

dal 24 marzo 2012 al 5 maggio 2012

Galleria d'arte Le Stanze (LI)
Claudio Barontini

 

COMUNICATO STAMPA
A Livorno va in scena "Mondi ritratti"
Le foto di Claudio Barontini alla Galleria Le Stanze
Vernissage sabato 24 marzo alle 17.30

LIVORNO. Una trentina di immagini in B/N in cui le celebrità sono ritratte in posa, nell'intimità delle loro case o tra il luccichio dei party del jet-set. S'intitola "Mondi Ritratti" ed é la nuova mostra del fotografo Claudio Barontini, che il 24 marzo, alle 17.30, sarà inaugurata alla Galleria d'arte Le Stanze, a Livorno. La mostra, aperta sino al 5 maggio, porterà in scena alcuni ritratti fotografici realizzati dall'artista nel corso delle sua carriera, durante la quale ha indagato con la macchina fotografica l'anima dei personaggi, ritratti al pari degli ambienti. Nato a Livorno, Barontini collabora con alcune delle più prestigiose riviste italiane ed estere. Scrive di lui il critico Valerio P. Cremolini: “Barontini è capace di dotare l’immagine fotografica di quella singolare aura per cui essa riesce a comunicare non solo le doti tecniche dell’autore, bensì a fornire chiavi di lettura per cui ciò che è fotografato, sia un ritratto, un paesaggio, una natura morta, offre la sensazione della verità.”
Un'importante mostra che rientra dunque nel programma espositivo della Galleria Le Stanze, da sempre proiettata nel concepire l'arte nella sua totalità, senza distinguo di spazio, forma, linguaggio o tempo. Partendo infatti dalla famosa citazione di Man Ray “io dipingo ciò che non posso fotografare e fotografo ciò che non posso dipingere”, la galleria accosterà alle foto di Barontini alcuni dipinti contemporanei e della tradizione, in modo da creare corrispondenze tra "mondi ritratti" diversi.

SCHEDA TECNICA

Titolo. Claudio Barontini. Mondi ritratti
Sede. Galleria d'arte Le Stanze via Roma, 92/a Livorno
Mostra a cura di. Mino Romano, Guendalina Romano, Anna Pieri e Valeria Falleni
Periodo. Dal 24 marzo al 5 maggio 2012
Vernissage. sabato 24 marzo ore 17,30. In contemporanea sarà presentato l'ottavo numero della rivista "Livorno Cruciale", dedicato alla fotografia.
Catalogo. In galleria, a cura di Alice Barontini. Stampato da Bandecchi &Vivaldi, Pontedera.
Orario. dal lunedi al sabato 9.00 - 12,30 / 16.00 - 19,30
Informazioni. info@gallerialestanze.it - www.gallerialestanze.it