NEW YORK. Incontro con l'autore: Claudio Barontini

 
 

dal 7 marzo 2020 al 7 marzo 2020

Le Cicale Operose c/so Amedeo, 101 Livorno ore 18:00 alle 19:30

 

Siamo lieti di ospitare la presentazione del libro fotografico "New York" di Claudio Barontini, grande fotografo livornese.
Testo introduttivo di Serafino Fasulo
Edizioni Bandecchi & Vivaldi. Tiratura numerata e firmata dall'autore

Claudio Barontini è conosciuto per i suoi ritratti fotografici a personaggi famosi, colti nella loro massima spontaneità, al di là delle luci dei riflettori. Con questo nuovo libro - “New York” – il fotografo porta avanti la sua ricerca sul ritratto, mettendo però al centro del suo obiettivo non più una persona fisica ma una metropoli tra le più belle e conosciute al mondo, la Grande Mela. Attraverso una osservazione rapida e allo stesso tempo profonda e analitica della realtà, Barontini ci racconta così “la sua New York”, cercando di cogliere la vera essenza di questa “celebrità urbana”, tratteggiandone in bianco e nero il lato più inatteso, il dietro le quinte, le solitudini e le "feste" inaspettatamente che si aggirano per le caotiche strade della città che non dorme mai. Con il suo scatto naturale e talvolta ironico da "fotografo flâneur" (come lo ha definito Serafino Fasulo nel testo di introduzione), Barontini ci regala con questo libro una raccolta di immagini, in cui coesistono senso della composizione, stile, istintività e rara sensibilità.

Evento libero.

Al termine della presentazione, in onore di Claudio Barontini, proponiamo il concerto jazz (Federica Fiorentini e Nino Pellegrini) "Impressions of New York city", ispirato alle atmosfere newyorkesi. (cena, a pagamento,  su prenotazione)